Blog: http://Borgognoni.ilcannocchiale.it

Immaginate l'orrore

Come segnalano Gillioli e Cundari, l'idea del consigliere comunale già candidato sindaco a Roma della lista Grillo, Serenetta Monti, di aderire ad una manifestazione di Forza Nuova perchè i neofascisti "ci sono più vicini dell'attuale sinistra" ha suscitato qualche perplessità e un acceso dibattito tra i grillini. C'è chi è d'accordo, chi è sgomento, chi, semplicemente, imbarazzato.
Ma la cosa divertente è che siccome, comprensibilmente, non sanno che posizione prendere e soprattutto non sanno chi e in base a quale autorità debba farlo, il loro forum è tutto un fiorire di richieste di eleggere coordinamenti nazionali,  consigli direttivi, organizers che possano prendere legittimamente una decisione al riguardo.
I grillini stanno scoprendo - certo, piano piano - che l'unico modo per evitare che il primo che si sveglia la mattina decida di andare insieme ai nazisti, e quell'altro insieme agli anarchici, e quell'altro ancora a menare i cinesi, è dotarsi di strutture vere, di coordinamenti nazionali, direttivi regionali, di assemblee elette democraticamente. Cose così.
Stanno scoprendo di volere organismi e burocrazie elette dai militanti che li mettano al riparo da autonominati portavoce che parlano per conto proprio e per conto di tutti allo stesso tempo.
Stanno scoprendo insomma - immaginate con quale orrore - di voler diventare un partito.


Update: i grillini chiedono di pubblicare questa smentita. Non capisco bene cosa smentisca, ma intanto la linko.

Pubblicato il 22/10/2008 alle 12.19 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web